Associazione Culturale Parma Illustrata

Attività nel Progetto:

Parma Illustrata partecipa al progetto Matrice Parma con i due percorsi Museo interattivo della città e Wow: Giovani che lasciano il segno, in collaborazione con il Gruppo Scuola.

Museo interattivo della città

L’idea del museo interattivo è quella di offrire un assaggio di Parma e i suoi tesori a turisti, cittadini e a tutti coloro che frequentino raramente i musei.

L’ Officina delle Arti Audiovisive ospiterà delle postazioni tablet ; su questi verranno caricate foto dal passato, video realizzati oggi dai videomaker dell’Officina, quiz e giochi.

Al momento si sono individuati tre percorsi: Parma ieri e oggi, I tesori di Parma e Il cuore della città, una camminata che si concentra sulle realtà che hanno un impatto sociale positivo sulla comunità.

Wow Giovani che lasciano il segno

Il percorso rende i ragazzi la voce narrante di Parma, dei suoi dintorni e dei suoi centri di aggregazione. Questo tramite delle mappe multimediali di percorsi (Raggiungibili a piedi e con i mezzi pubblici) con punti di interesse (QRcode) raccontati attraverso video e/o audio.

Le giovani guide verranno affiancate dalla redazione di UnaBellaStoria per imparare le basi del video e dello storytelling e da RadiorEvolution per la registrazione dei podcast.

Le mappe dei percorsi interattivi saranno realizzate da ParmaIllustrata che attivando corsi specifici potrà formare una redazione grafica.

(Nel pacchetto si potrà pensare di includere altri gadget e/o prodotti gastronomici prodotti da attività che si potranno visitare durante il percorso.)

PARMA ILLUSTRATA è un progetto nato nell’estate del 2016 da un’idea di Enrico Gotti, Margherita Portelli e Andrea Del Bue. Enrico è l’artista del gruppo, Margherita e Andrea si occupano dell’organizzazione e della gestione dei progetti, oltre a curare i testi. Perno delle attività messe in campo è la valorizzazione del territorio attraverso progetti culturali di vario genere, volti a raccontare Parma e le sue tradizioni con parole e illustrazioni realizzate digitalmente. L’Associazione ha collaborato, in questi anni, con il Comune di Parma, il Complesso Monumentale della Pilotta, l’Università di Parma.

Sito Web:

https://www.facebook.com/parmaillustrata/