Museo Rover Joe di Fidenza

Attività nel Progetto:

Il Museo Rover Joe di Fidenza aderisce al progetto Matrice Parma con un percorso realizzato in collaborazione con l’ Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma. Percorso focalizzato sullo sviluppo e l’utilizzo delle telecomunicazioni nel Parmense, durante la seconda guerra mondiale. Dispositivi che nel dopoguerra hanno avuto largo uso anche nelle applicazioni civili: telescriventi, Poste &Telegrafi, radar di sicurezza marittima ed aerea, sistemi di comunicazione nelle forze dell’ordine, FAX, Telefax, per arrivare alle basi della navigazione radioguidata usata oggi dai moderni GPS. 

È un associazione storico culturale che ha lo scopo di collezionare, restaurare e mostrare al pubblico le tecnologie elettroniche ed i sistemi di comunicazione impiegati durante il secondo conflitto mondiale. 
La sua missione principale è di interesse storico e mira alla diffusione di ricerche sugli studi delle tecnologie della comunicazione, dalla telegrafia elettrica al radar, con particolare riferimento alla storia delle radiocomunicazioni nel periodo dal 1939 al 1945. 
La seconda guerra mondiale è stata presa come arco temporale di riferimento; in tale periodo la tecnologia delle comunicazioni ha avuto non solo una grande rilevanza ma soprattutto uno sviluppo tecnologico e produttivo impressionante per quei tempi.

Sito Web:

http://www.roverjoe.com/