MATRICE PARMA E IL NOVECENTO

I percorsi turistici ideati da Matrice Parma toccheranno monumenti, quartieri e anche luoghi periferici di cui molti parmigiani ignorano l’esistenza. Sarà un’occasione per scoprirli o rivalutarli grazie al supporto di mappe multimediali, ricostruzioni 3D e contenuti audiovisivi.

Una serie di percorsi saranno esclusivamente dedicati al racconto della storia del Novecento di Parma: il secondo conflitto mondiale, i cittadini che operarono in clandestinità sotto il fascismo, la vita cittadina in assenza di libertà, i modelli democratici e molti altri temi.

Il Novecento non è caratterizzato solo dalle guerre mondiali ma è anche il secolo dei nuovi apparecchi tecnologici che influenzano il successivo sviluppo economico. Lo testimonia la collezione del museo “Rover Joe” di Fidenza, partner di Matrice Parma, che espone 1.800 esemplari di macchine cifranti, come la celebre macchina Enigma, e numerosi mezzi di comunicazione.

Un altro approfondimento di Matrice Parma sarà la storia di Parma ebraica. Gli episodi più drammatici delle persecuzioni e le preziose testimonianze del nostro territorio raccolte nei preziosi volumi della Biblioteca Palatina, custode di una raccolta di documenti e codici tra i più importanti al mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *