Il viaggio di Matrice Parma

Vogliamo proporvi un viaggio. Di scoperta, d’esplorazione, fatto di storie, personaggi famosi, tradizioni, luoghi affascinanti, donne coraggiose, tesori da scoprire.

Il viaggio che vogliamo compiere insieme a voi si chiama Matrice Parma. Desideriamo raccontarvi e farvi raccontare una città diversa, spesso invisibile, che non si coglie al primo sguardo, ma che richiede attenzione e curiosità.

Vi condurremo nella Parma dei vecchi quartieri operai, narrando storie esemplari di donne coraggiose che sfidarono la dittatura fascista. Toccheremo con mano la Seconda guerra mondiale, scoprendo insieme a voi come decifrare il codice della macchina Enigma.

Entreremo in contatto con una cultura affascinante, come quelle ebraica, inseguendone i tesori custoditi in antichi manoscritti. Rivivremo i sogni e le speranze del secondo dopo Guerra, percorrendo le strade, cariche di memorie e tradizioni, dei quartieri popolari di Parma, saltando tra luoghi di ieri e di oggi.

Vi racconteremo il romanzo di questa Parma altra con la forza delle idee e la passione per il racconto, usando le migliori tecnologie.

Un lungo viaggio, un romanzo che vi conduca a scoprire o riscoprire il nostro territorio, le sue tradizioni, i suoi valori, la sua memoria. In breve la sua cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *